Italiano
English
Troisi CIAK

Troisi CIAK

Passeggiata a San Giorgio a Cremano

nei luoghi di Massimo Troisi

domenica 24 maggio – ore 10

Un percorso per ricordare il grande Massimo Troisi quello proposto da SIRE COOP e CAMPANIA MOVIETOUR in collaborazione con l’Associazione A CASA DI MASSIMO TROISI, alla scoperta di alcuni luoghi di San Giorgio a Cremano, città di nascita e di crescita artistica del grande comico partenopeo, il quale ne ha sempre rivendicato l’appartenenza.

Il tour porterà alla scoperta di posti significativi per la biografia di Troisi, come Villa Vannucchi – eccezionale scenografia di Ricomincio da tre, teatro degli esilaranti dialoghi con Lello Arena – oppure le location dei suoi esordi in palcoscenico e quelle legate alla memoria cinematografica e alla vita dell’artista sangiorgese.

Inoltre durante il percorso si avrà modo di visitare Casa Massimo, il museo dedicato alla memoria dell’artista – nato da un’idea di suo fratello Luigi e un gruppo di amici all’interno della settecentesca Villa Bruno – pieno di ricordi, oggetti, mobili, tracce di vita di Massimo, comela bicicletta del Postino e il divano di casa. Durante il percorso saranno mostrati fotogrammi e foto di scena delle pellicole per comparare i luoghi della finzione con quelli della realtà e per raccontare aneddoti sulle riprese dei film. Durante la passeggiata saranno inoltre fornite notizie di carattere storico sui diversi siti culturali incontrati lungo il percorso.

 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Contributo organizzativo adulti: € 10,00.

Contributo organizzativo minorenni: gratuito fino a 18 anni  

Incontro con i partecipanti: h 10,00 ingresso principale di Villa Vannucchi, via Roma – San Giorgio a Cremano (Na).

L’ingresso di Villa Vannucchi è a poche decine di metri dalla stazione Circumvesuviana di San Giorgio a Cremano.

Durata: 2,30 h ca.

INFO E PRENOTAZIONI

SIRE Coop 392 2863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it

Campania Movietour 3206151107- info@campaniamovietour.com