Italiano
English
CIAK SUL LUNGOMARE

CIAK SUL LUNGOMARE

CIAK SUL LUNGOMARE:

passeggiata nei luoghi del cinema napoletano

Sabato 1 ottobre alle ore 16.30, in occasione della XVIII edizione del Napoli Film Festival, ritorna il movietour nei luoghi della Napoli cinematografica. Il percorso a piedi sul lungomare di via Caracciolo, alla scoperta delle location dei film partenopei, propone un vero e proprio viaggio nella storia del cinema, pieno di curiosità e aneddoti. Il tour farà tappa sulla mitica scalinata di Scusate il ritardo, per rievocare gli esilaranti dialoghi tra Massimo Troisi e Lello Arena; richiamerà alla memoria il toccante funeralino de L’oro di Napoli e le scene con gli scugnizzi di Ieri, oggidomani; racconterà le gesta de L’uomo in più e La guerra di Mario insieme con le scorribande di Tom&JerryOperazione San GennaroPiedone lo Sbirro, Totò, Peppino e la malafemmina e tanti altri titoli.

Durante il tour un esperto di cinema mostrerà fotogrammi e foto di scena delle pellicole per comparare i luoghi della finzione con quelli della realtà e per raccontare aneddoti sulle riprese dei film. Nel corso della passeggiata saranno fornite notizie di carattere storico su alcuni siti culturali.

Il tour si concluderà presso la sede di RUN Comunicazioni in via del Parco Margherita, dove avrà luogo una breve presentazione dei film oggetto del tour accompagnata da letture di testi sul cinema napoletano. 

 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Contributo organizzativo adulti: € 10,00

gratuito fino a 18 anni Incontro con i partecipanti: Piazza Amedeo, uscita della Metropolitana Durata: 3 ore Il tour si effettuerà con un numero minimo di partecipanti INFO E PRENOTAZIONI

Campania Movietour 3206151107- info@campaniamovietour.com

SIRE Coop 392 2863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it